Dopo un anno dalla riforma della sanità lombarda, “caro Bertolaso, giochiamo a trovare le differenze tra Fontana e Moratti”? Io non ne ho viste. Question Time di Usuelli (+Europa)  sul destino della legge 22

Sarà discussa domani, nel corso della seduta dedicata agli atti ispettivi, l’interrogazione a risposta immediata presentata da Michele Usuelli (+Europa) dal titolo: “Valutazioni del nuovo Assessore alla Sanità in merito alla compatibilità tra la riforma sanitaria ex legge 22/2021 e l’orientamento di politica sanitaria frutto dei nuovi assetti in seno alla Giunta”.

Il documento ha l’obiettivo di chiedere all’Assessore al Welfare Guido Bertolaso una parola di chiarezza nei confronti dei cittadini lombardi, sul tema che sta a loro maggiormente a cuore e che impegna la stragrande maggioranza delle risorse regionali: la sanità. Lo scorso anno, infatti, dopo un tortuoso e faticoso confronto politico, non privo di sgambetti e passi falsi, la maggioranza ha approvato la legge Moratti-Fontana, aspramente criticata da tutta l’ opposizione, da Azione ai 5 stelle.

“Nell’anniversario dell’approvazione della riforma, però,” sostiene Usuelli ”non abbiamo capito quale parte fosse voluta da Fontana, quale da Moratti o se vi fosse una completa identità di vedute. Se c’è stato un compromesso, i mutati equilibri politici lo rendono superato, ma non c’è nessuna chiarezza sulla volontà del nuovo assessore di continuare nel percorso intrapreso da chi lo ha preceduto o di emendarlo. Assessore lei già bazzicava nei palazzi lombardi. Ci fa sapere?”