USUELLI E CARRETTA SCRIVONO A FERMI: CONVOCARE AL PIÙ PRESTO IL CONSIGLIO REGIONALE PER UN CONFRONTO SULLA CRISI DI GOVERNO. LA LOMBARDIA DEVE GESTIRE RESPONSABILMENTE I 10 MILIARDI DEL PNRR
Questa mattina i consiglieri regionali Niccolò Carretta (Azione) e Michele Usuelli (+Europa/Radicali) hanno chiesto al Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, l’impegno di dedicare uno spazio per il confronto in Aula, alla presenza della Presidente Attilio Fontana e della sua Giunta, e consentire così alle forze politiche di esprimere le proprie valutazioni sulla grave situazione politica che coinvolge anche Regione Lombardia.
La crisi di Governo che si è innescata in queste ore rischia di avere degli effetti devastanti sul tessuto sociale e produttivo del territorio lombardo e comporta implicazioni politiche di cruciale rilevanza e delicatezza.
“ A causa della folle crisi di Matteo Salvini, Giuseppe Conte e Silvio Berlusconi, ” affermano Usuelli e Carretta “ rischiamo di giocarci molto di più della figura autorevole di Mario Draghi. Questo è un momento cruciale per lavorare con responsabilità e serietà e non dissipare i quasi 10 miliardi di fondi del PNRR destinati alla Lombardia: sono risorse indispensabili per il lavoro, per la sanità, per la casa, per i trasporti, per la ricerca, per la transizione ecologica e digitale. Non possiamo assistere in silenzio a quanto sta avvenendo: è urgente ed opportuno che il “Parlamento della Lombardia” avvii un dibattito d’Aula prima della sessione di bilancio regionale. Confidiamo nella sensibilità del presidente del Consiglio regionale, ma, se la nostra richiesta non dovesse essere ascoltata, siamo pronti a convocare un presidio per dare voci ai cittadini lombardi ignorati dall’Istituzione che dovrebbe rappresentarli ”.