USUELLI (PIU’ EUROPA RADICALI): AUDIZIONE IN COMMISSIONE SANITA’ DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE “COCCARDE GIALLE” CONCRETA, UTILE ED OPPORTUNA. ORA SUBITO IN AULA, AL TAVOLO TECNICO DI SEMPLIFICAZIONE PRESCRITTIVA E IN COMITATO CURE PRIMARIE, LE LORO GIUSTE RICHIESTE.

Stamane in commissione sanità ho ottenuto la audizione dei portavoce provinciali di oltre 1200 medici lombardi che, riuniti sotto l’insegna delle “coccarde gialle”, hanno presentato con una lettera aperta alle istituzioni concrete richieste per la sburocratizzazione del lavoro del medico di famiglia. Ad inizio febbraio giunse in aula del consiglio regionale una mozione 5 Stelle che riportava esattamente i punti sollevati dai medici. La Lega ottenne l’accantonamento per un approfondimento e una successiva riproposizione condivisa. Oggi abbiamo appreso dalla viva voce dei proponenti le istanze su cui sono impegnati: una proposta complessiva e sistemica di ottimizzazione lavorativa, a costo zero, moderna e che semplifica il lavoro e la vita di ATS, medici e  pazienti. L’elemento più significativo che ho colto è la richiesta di confronto, mai avvenuta, tra chi organizza i servizi informatici (ARIA) e chi li deve poi utilizzare (i nostri medici). Durante l’audizione sono intervenuti i rappresentanti di tutti i gruppi politici presenti in commissione e nessuno ha sollevato obiezioni di merito tra gli impegni chiari e scritti, presenti nelle richieste dei medici e nella mozione, che pertanto ritengo abbia le caratteristiche di poter essere approvata trasversalmente nella prima data utile, martedì primo marzo.  Inoltre il presidente della commissione sanità Monti e la vicepresidente Tironi hanno sottolineato che il comitato di indirizzo cure primarie ed il tavolo tecnico di semplificazione prescrittiva siano i luoghi adatti, oltre l’aula, in cui dare forma alle giuste richieste dei medici di medicina generale