Lombardia/Usuelli (Più Europa/Radicali): Bocciata mozione #coccardegialle: i medici di medicina generale insultati dalla Giunta, inascoltati dal Consiglio, ghostati dalla Commissione Sanità.

Poco fa è stata bocciata una mozione presentata, per la seconda volta in Aula del Consiglio regionale, dal Movimento 5 Stelle che riportava le richieste sottoscritte da 1200 medici lombardi che, riuniti sotto l’insegna delle #coccardegialle, hanno presentato, con una lettera aperta alle istituzioni, concrete proposte per la sburocratizzazione del lavoro del medico di medicina generale. L’atto di indirizzo era già arrivato in Aula ad inizio febbraio, ma la Lega ottenne l’accantonamento per un approfondimento e una successiva riproposizione condivisa. Furente il medico e Consigliere regionale Michele Usuelli che la scorsa settimana aveva fatto audire in Commissione Sanità i portavoce provinciali della mobilitazione dei medici di base. In quell’occasione sono intervenuti tutti i gruppi politici senza muovere alcuna contestazione di merito alle richieste dei corpi sociali, facendo intendere che non ci fossero motivi che impedissero una approvazione in Aula.

“La risposta della maggioranza ai 1200 medici indipendenti che chiedono meno burocrazia e servizi più adeguati è l’assenza in Aula dell’Assessore alla Sanità, l’assenza del Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti e la richiesta di rinvio dell’unico consigliere di centrodestra che ha avuto il coraggio di prendere la parola. – tuona Usuelli – La linea di politica sanitaria della giunta non cambia: autoritaria con i medici ospedalieri, offensiva con i medici di famiglia.”

“I medici delle coccarde gialle – prosegue il Consigliere Usuelli – hanno proposto diversi punti di riforma a costo zero e nessuno ha avuto il coraggio, non dico di accoglierli, ma neppure di approfondirli. Il silenzio dietro il quale la maggioranza nasconde il proprio voto negativo è il sintomo della sciatteria con la quale è governata la sanità lombarda.”