COMMISSSIONE COVID LOMBARDIA, OGGI L’AUDIZIONE DI FRANCESCO ZAMBON, AUTORE DEL REPORT OMS CENSURATO E RITIRATO

USUELLI (+EUROPA/RADICALI): ORA SI FA SUL SERIO! HA FORNITO ELEMENTI ESSENZIALI.

Si è conclusa pochi minuti fa presso la Commissione d’inchiesta sul Covid-19 in Regione Lombardia, l’audizione del Dottor Francesco Zambon, al momento della comparsa della pandemia in Italia, funzionario dell’OMS e responsabile del rapporto istituzionale con le Regioni.

Francesco Zambon è noto alle cronache per essersi dimesso dal prestigioso incarico che ricopriva, a seguito del ritiro di un report, scritto su richiesta della stessa Organizzazione, con l’avallo del Governo italiano, il cui contenuto presentava elementi di critica sulle modalità di risposta alla cosiddetta “prima ondata”. Entrato in conflitto con Ranieri Guerra, all’epoca Direttore vicario dell’OMS, responsabile dell’ordine di ritiro e con il Ministro Speranza, il Dottor Zambon ha preferito quindi lasciare il proprio incarico.

Così ha commentato Michele Usuelli, Consigliere regionale di +Europa/Radicali, l’esito dell’audizione di Francesco Zambon:

“L’obbligo di riservatezza che vincola i componenti della Commissione di inchiesta, mi impedisce di riferire i contenuti dell’incontro, ma posso senz’altro dire che, dopo aver passato mesi ad audire funzionari e dirigenti legati a doppio filo al sistema regionale, finalmente abbiamo ascoltato una voce indipendente informata e preparata. Il Dottor Zambon ha rivelato particolari dettagliati che saranno utilissimi al completamento del nostro lavoro e alla redazione della relazione finale. Sono peraltro sicuro che Francesco Zambon, già autore sull’argomento di un libro molto interessante, non essendo tenuto alla riservatezza che obbliga noi consiglieri, saprà dare alla stampa informazioni più dettagliate su quanto abbiamo discusso.”