Venerdì 24 Luglio, alle ore 11, Sala Pirelli, Consiglio Regionale della Lombardia (1 piano), si terrà la conferenza stampa “Che fine ha fatto la commissione di inchiesta regionale sulla emergenza COVID”. Interverranno accanto al consigliere Regionale Michele Usuelli, Benedetto della Vedova segretario nazionale +Europa e Igor Boni, presidente nazionale Radicali Italiani.
Continua in Regione Lombardia l’insopportabile stallo sull’elezione dell’Ufficio di presidenza della Commissione d’inchiesta sull’emergenza Covid che impedisce l’inizio dei lavori della Commissione stessa. “Sono passati oltre due mesi dall’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’epidemia da Covid 19 in Regione Lombardia”, dichiara Michele Usuelli “Alla terza votazione (una votazione a settimana) si giunge alla elezione dell’Ufficio di Presidenza, seguito dal il ritiro dei componenti PD e 5 Stelle con le successive dimissioni delle presidente e segretaria. Da allora la commissione non è mai più stata convocata e ci troviamo di fronte a una situazione di stallo imbarazzante. Il gruppo +Europa Radicali ha scritto alle istituzioni del Consiglio regionale, prodotto comunicati stampa, da settimane svolge interventi in aula sull’ordine dei lavori chiedendo la convocazione immediata della commissione con votazioni ad oltranza. Le necessità di rispondere al più presto alle richieste che hanno motivato l’istituzione della commissione non possono passare in secondo piano rispetto alle questioni partitiche che hanno determinato l’attuale impasse. Ritengo necessario a questo punto, raccontare senza filtri ciò che so rispetto ai giochi di corridoio e ai “dietro le quinte”avvenuti tra i detentori del potere in consiglio, dichiara Michele Usuelli, consigliere regionale di +Europa Radicali e dato che la partita ha interessato anche la politica nazionale, ho invitato Benedetto della Vedova segretario nazionale +Europa e Igor Boni, presidente nazionale Radicali Italiani a discuterne con me”.
Secondo Benedetto della Vedova “Occorre disinnescare il rimpallo di responsabilità Governo/Regione, accertando le responsabilità sia nazionali sia locali per capire dove la gestione è stata carente o sbagliata. Anche per questo, Michele Usuelli, esponente di +Europa, partito all’opposizione sia a Milano che a Roma, sarà la garanzia di poter avere una commissione d’inchiesta imparziale, che ha come unico obiettivo quello di cercare la verità.”
“Come da prassi radicale chiediamo l’immediata convocazione ad oltranza della Commissione per riportare il confronto nelle sedi istituzionali. Il dialogo sugli organi di stampa non può sostituire il dibattito consigliare. La Commissione d’inchiesta deve partire al più presto perché occorre fare chiarezza su quanto accaduto, innanzitutto per non ripetere gli errori che sono stati compiuti. La candidatura di Usuelli alla presidenza rappresenta per una volta la scelta dell’uomo giusto al posto giusto. Credo che innanzitutto le opposizioni dovrebbero convergere sul suo nome per dare una svolta a questa vicenda, dato che Usuelli garantisce senza dubbi imparzialità, esperienza e ragionevolezza” aggiunge Igor Boni.