Usuelli: soddisfazione per la prima legge dell’opposizione approvata. Ora i Comuni spendano i 400 milioni.

Cappato e Berardo (Associazione Luca Coscioni): importante strumento per attuare finalmente una legge del 1986.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha appena approvato il progetto di legge che prevede l’istituzione del registro regionale dei Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA), una proposta presentata dal Consigliere Michele Usuelli (+Europa/Radicali) su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni che ha presentato testi analoghi in altre assemblee regionali.

La nuova legge prevede l’istituzione di un registro, presso l’assessorato competente della Giunta regionale, nel quale confluiscano i dati dei diversi Comuni in merito ai piani di abbattimento delle barriere architettoniche,  con l’obiettivo di innescare percorsi virtuosi che favoriscano i processi di integrazione delle persone con disabilità nella vita cittadina. L’approvazione del progetto di legge sul registro PEBA si inserisce tra l’altro in un percorso già avviato dalla Regione che, attraverso la legge 9/2020, ha disposto il finanziamento per 400 milioni di euro destinato ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche tra le quali, come ricordato dall’Assessore Caparini e come previsto nella legge stessa, l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Approvato anche un ordine del giorno, sempre a firma Usuelli, che prevede di incentivare, attraverso l’implementazione del sito Lombardia Facile e con campagne ad hoc, il marketing turistico mirato sulle realtà turistiche cha abbiano provveduto all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Particolarmente soddisfatto il Consigliere Usuelli che dichiara: “Per la prima volta in questa legislatura viene approvato un progetto di legge proposto dall’opposizione, segno che il testo che ho presentato, insieme all’Associazione Luca Coscioni, era piena di buon senso  e che su temi importanti che riguardano la vita dei cittadini possono cadere le barriere tra maggioranza e minoranza. Mi auguro che i Comuni vogliano sfruttare le possibilità offerte dall’approvazione di questa legge e della legge 9/2020, utilizzando i finanziamenti regionali per l’abbattimento delle barriere, così da favorire, finalmente su tutto il territorio regionale, pari diritti e integrazione per le persone con disabilità.”

L’Associazione Luca Coscioni fa sapere che nei prossimi giorni metterà a disposizione di tutti i Comuni lombardi, già raggiunti da una comunicazione via mail, delle  linee guida per la redazione di piani, così da consentire, soprattutto alle realtà più piccole, di far fronte alle difficoltà tecniche che spesso si incontrano nella redazione dei PEBA.

Rocco Berardo e Marco Cappato, rispettivamente Coordinatore delle iniziative sulla disabilità e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, hanno così commentato l’approvazione del progetto di legge: “Quello che può apparire un semplice registro in cui vengono catalogati i PEBA elaborati dai Comuni rappresenta invece da una parte una importante documentazione per la Regione per controllare l’attuazione effettiva della legge che impone dal 1986 ai Comuni l’adozione di questi Piani, con un incentivo alla loro approvazione, e dall’altra un importante strumento per i cittadini per verificare lo stato di avanzamento dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’accessibilità in generale nel loro territorio, anche in dialogo con l’amministrazione per dare priorità agli interventi più urgenti”.